Come convertire del testo in tabella (e viceversa) con Office Word

(Corrado Del Buono)

Quando si importa del testo da altri applicativi di testo o si incolla il contenuto degli Appunti di Office Word, può essere utile, dal punto di vista grafico, trasformare il testo in una tabella o viceversa. Le procedure da utilizzare sono molto semplici ma richiedono alcuni accorgimenti. Analizziamole.

PAGINA 1

Per trasformare un testo in tabella è richiesta una condizione iniziale, ovvero, il testo deve essere delimitato o da tabulazione o da caratteri delimitatori, quali, ad esempio, un punto e virgola (come riprodotto in figura).

Se sussiste questa condizione è sufficiente, dopo aver selezionato l’intero testo, utilizzare il comando INSERISCI TABELLA posto all’interno del menu del pulsante TABELLA disponibile sulla barra multifunzione INSERISCI.

Nel documento viene creata una tabella al cui interno vengono distribuiti i dati iniziali; nel nostro esempio, viene creata automaticamente una tabella composta da tre colonne e tre righe.

E’ possibile eseguire anche una operazione inversa, ovvero trasformare una tabella in semplice testo. In questo caso occorre selezionare la tabella ed avviare la procedura utilizzando il pulsante CONVERTI IN TESTO presente all’interno della barra contestuale LAYOUT appartenente al gruppo STRUMENTI TABELLA.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI