La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.
Per ottenere più risultati all’interno di una stessa cella (nel nostro esempio CAP, Città, Prov) possiamo utilizzare l’operatore di CONCATENAZIONE (&) tra le tre funzioni. Dopo aver inserito la prima funzione CERCA.VERT (che avrà INDICE pari a 4) digitiamo la “e commerciale”, quindi le virgolette (“), uno spazio, ancora le virgolette (“) ed una seconda “e commerciale”; digitiamo la seconda funzione CERCA.VERT (con INDICE pari a 5), quindi nuovamente &“ “& ed infine, la terza funzione. Da notare che le virgolette con lo spazio al loro interno consentono di separare i dati, appunto, con uno spazio.
Il nostro lavoro è completato. A questo punto sarà sufficiente modificare il VALORE (ID) inserito nella cella B9 per veder comparire automaticamente nell’intervallo C9:C11, l’indirizzo completo del nuovo Cliente. Come si avrà avuto modo di osservare, l’utilizzo della funzione CERCA.VERT è molto utile, specialmente in ambito aziendale: è possibile riorganizzare dati estratti da un database posizionandoli in un qualsiasi prospetto quantitativo e, modificarli tutti contemporaneamente digitando un semplice numero!
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI