La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Il nuovo Access consente di creare facilmente un report che illustri graficamente dei dati di riferimento estrapolati da tabelle o query. La procedura, solo apparentemente complessa, consente di ottenere dei grafici di tipo dinamico, ovvero che si modificano automaticamente a seguito dell’inserimento di ulteriori record. Analizziamo tale procedura supponendo di voler creare un grafico che riporti le vendite delle singole linee di prodotti raggruppate per mese.
A video appare la finestra di dialogo CREAZIONE GUIDATA GRAFICO; nella prima schermata scegliamo la tabella contenente i dati da rappresentare graficamente (nel nostro caso, tabella VENDITE); facciamo clic sul pulsante AVANTI.
Nella seconda finestra della procedura guidata trasferiamo dal riquadro di sinistra a quello di destra i campi da utilizzare per la creazione del grafico (nel nostro esempio, i campi DATA, PRODOTTO e IMPORTO); facciamo ancora una volta clic sul pulsante AVANTI.
Nella terza finestra della procedura guidata bisogna scegliere il tipo di grafico da utilizzare: scegliamo nel nostro caso un semplice grafico ad istogramma rappresentato dal primo pulsante in alto a sinistra; facciamo ancora un clic sul pulsante AVANTI posto nella finestra CREAZIONE GUIDATA GRAFICO.
La quarta finestra della procedura guidata consente di scegliere il modo in cui visualizzare i dati. Access propone (quasi sempre) una soluzione grafica coerente con le tipologie dei campi: se esiste un solo campo numerico esso viene proposto, in forma aggregata, in corrispondenza dell’asse Y (nel nostro caso SommaDiImporto) mentre, un campo del tipo DATA/ORA viene proposto come asse X. In presenza di soli tre campi, come nel nostro esempio, non sono necessarie, pertanto, correzioni.
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