La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
La relazione UNO-A-MOLTI consente di collegare un record di una tabella con più record di una seconda tabella. Questa relazione tra record è molto utilizzata nei database aziendali per creare delle tabelle dei “dettagli” che richiamano continuamente dati da una prima tabella: si pensi, ad esempio, a degli ordinativi di acquisto che possono riguardare, in un arco di tempo ristretto, sempre lo stesso fornitore. Normalmente, questa relazione viene fatta collegando un campo univoco (della prima tabella), quale ad esempio un campo CONTATORE, con un campo NUMERICO inserito nella seconda tabella. Vediamo la procedura operativa attraverso un semplice esempio pratico.
Anche se per l’inserimento dei dati utilizziamo la tabella FORNITORI, di fatto, i dati inseriti vengono aggiunti alla tabella SCADENZIARIO. Se apriamo quest’ultima noteremo i record relativi alle singole fatture e, in corrispondenza del campo IDfornitore, il numero univoco che identifica ciascun fornitore.
La nuova versione di Office Access rende l’inserimento dei dati “gradevole” anche attraverso le stesse TABELLE. In alternativa, possiamo costruire una MASCHERA per l’inserimento dei dati. Per farlo è sufficiente selezionare la tabella FORNITORI ed utilizzare il pulsante MASCHERA posto all’interno della barra multifunzione CREA.
Da notare che è necessario selezionare la tabella FORNITORI per consentire ad Access di creare automaticamente una maschera completa (ovvero, con sottomaschera) nella quale inserire i dati necessari; diversamente, se si seleziona la tabella SCADENZIARIO prima di avviare la procedura di creazione maschera, viene creata una maschera riferita solo a tale tabella, quindi senza la possibilità di visualizzare/modificare i dati del fornitore.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI