La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Una Query di selezione si utilizza, solitamente, per rappresentare o filtrare dati che derivano da due o più tabelle legate da una relazione oppure per eseguire calcoli che fanno riferimento a valori inseriti in campi numerici. In quest’ultimo caso non è consigliato avviare la procedura guidata di creazione Query prevista in Office Access: è possibile, tramite qualche semplice accorgimento che andremo ad illustrare, creare la Query di selezione manualmente.
Dalla tabella SCADENZIARIO trasciniamo nella Query esclusivamente il campo numerico del quale intendiamo conoscere il totale, ovvero il campo ImportoFattura. Da notare che se si inseriscono altri campi della tabella SCADENZIARIO, il totale fattura non viene eseguito correttamente: se, ad esempio, inseriamo anche il campo DataFattura, essendo queste ultime diverse tra loro, avremo un totale per ogni fattura!
Per calcolare il totale delle fatture di acquisto per ogni fornitore selezioniamo il pulsante TOTALI, appartenente al gruppo MOSTRA/NASCONDI, posto all’interno della barra contestuale PROGETTAZIONE.
Dall’area delle proprietà della Query lasciamo, in corrispondenza di FORMULA, il comando RAGGRUPPAMENTO per i primi due campi e selezioniamo la voce SOMMA per il campo ImportoFattura.
Per visualizzare la Query creata facciamo, infine, clic sul comando VISUALIZZA FOGLIO DATI posto all’interno del pulsante VISUALIZZA (disponibile, quest’ultimo sia sulla barra PROGETTAZIONE che sulla barra HOME).
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI