La "Guida in linea" sul Web!
Il decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e successive modifiche ed integrazioni, che ha recepito la direttiva 2003/59/CE in materia di formazione iniziale e periodica dei conducenti professionali, prevede che la carta di qualificazione del conducente è ordinariamente rilasciata "a seguito della frequenza di specifico corso e previo superamento di un esame di idoneità". Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 16 ottobre 2009 stabilisce, all'art. 11, che l'esame per il conseguimento della CQC consta di due prove, svolte tramite questionario, per accertare la conoscenza delle materie previste dalla normativa comunitaria. Dal 7 maggio 2012, gli esami per il conseguimento della CQC si svolgeranno presso la sede dell'ufficio Motorizzazione civile sulla base della nuova procedura.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici) ha predisposto un database dei quesiti suddiviso in tre parti:
Attraverso i link sottostanti a STUDIO DEI QUESITI vengono proposti, in formato interattivo, tutti i quesiti suddivisi per Capitoli in maniera da potersi esercitare solo sugli argomenti necessari per affrontare l'esame. I link sottostanti a SIMULAZIONE ESAMI CQC consentono, invece, di simulare l'esame di ciascuna abilitazione CQC.
Per il conseguimento della CQC il candidato deve sostenere due prove: una "comune" (valida cioè sia per i candidati che intendono conseguire la CQC sia per il trasporto di cose che per il trasporto di persone), ed una "specialistica" (in funzione del tipo di abilitazione richiesta).
Come stabilisce il citato decreto ministeriale, al candidato vengono proposte, per ogni singola prova, sessanta domande, scelte dal sistema informatico secondo un sistema di casualità. Il tempo a disposizione del candidato per ogni singola prova è di centoventi minuti. Il candidato è ritenuto idoneo alla prova se risponde correttamente ad almeno cinquantaquattro quesiti.
Nel corso della prima prova il candidato risponde, entro centoventi minuti, a sessanta quiz tratti con metodo casuale dal sistema informatico nella misura di sei domande da ognuno dei capitoli da 1 a 10 del database. È giudicato idoneo il candidato che risponde correttamente almeno a cinquantaquattro quesiti.
Anche nel corso della seconda prova al candidato vengono proposti 60 quiz, tratti nella misura di 20 domande per ognuno dei capitoli 11, 12 e 13 se il candidato deve conseguire la CQC valida per il trasporto di cose, ovvero nella misura di 20 domande per ognuno dei capitoli 14, 15 e 16 se il candidato deve conseguire la CQC valida per il trasporto di persone.
E' possibile sottoporsi solo ad una parte di esame se si è già in possesso di una Carta di Qualificazione del Conducente; più in dettaglio:
- il candidato già in possesso della CQC per il trasporto di persone che intenda estendere detta abilitazione anche al trasporto di cose effettua la sola prova "specialistica", rispondendo a sessanta quiz entro centoventi minuti, tratti nella misura di 20 domande per ognuno dei capitoli 11, 12 e 13 del database;
- il candidato già in possesso della CQC per il trasporto di cose che intenda estendere detta abilitazione anche al trasporto di persone effettua la sola prova "specialistica", rispondendo a sessanta quiz entro centoventi minuti, tratti nella misura di 20 domande per ognuno dei capitoli 14, 15 e 16 del database;
Per questo motivo abbiamo strutturato le simulazioni di esame lasciandole differenziate per tipologia di prove; in questo modo è possibile esercitarsi solo sui quesiti che interessano la prova da sostenere.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI